Casa CS

 

Stato prima dell’intervento

L’intervento di ristrutturazione e interior design ha per oggetto una casa a schiera sita all’interno del golf club di Jesolo (Ve) e si concentra sulla ricomposizione degli spazi sia interni che esterni e il rinnovamento delle finiture.

L’edificio è composto da tre piani fuori terra, di cui l’ultimo prevalentemente occupato da un’ampia terrazza. Il piano terra è caratterizzato dal nuovo pavimento in resina color grigio caldo che crea una continuità in tutto l’ambiente, comprendendo anche i servizi adiacenti all’ingresso. Per la zona giorno è stata scelta una palette color terra con sfumature tenui, contrastata solo dal verde acqua del mobilio della cucina e qualche particolare nei complementi presenti. 

Il dettaglio del pannello in listelli a tutta altezza, presente nel soggiorno, crea una sorta di divisorio con la zona di ingresso, mostrando come questo elemento possa dare maggiore privacy all’ambiente e allo stesso tempo assumere la funzione di parete attrezzata per la tv.

Il piano primo mantiene il parquet originale, rinnovato attraverso la levigatura e la verniciatura superficiale. Nelle camere, invece, sono state inserite delle carte da parati in tinta con i complementi per dare maggiore personalità agli ambienti. 

All’esterno, il progetto ha previsto l'eliminazione del vecchio pavimento e l’installazione di nuove piastrelle in gres; inoltre, sono stati inseriti dei complementi caratterizzati da un design moderno e in linea con quelli presenti all’interno dell’edificio.

L’intervento ha dato un nuovo volto all’edificio, senza modificarne la forma. Il risultato è la dimostrazione di come piccoli particolari possano caratterizzare un’architettura.

Casa CS.

progetto : TIXA Studio

location: Jesolo - Golf Club
status: realizzato
superficie: 150 m²
client: private
images: Alberto Sinigaglia