Villa NG
Nella splendida cornice delle colline misquilesi sorge villa NG, un edificio contemporaneo progettato da Studio TIXA.
L’intervento riguarda la ristrutturazione totale e la riqualificazione energetica della villa di famiglia di un imprenditore locale, costruita circa trent’anni fa su progetto degli architetti Brotto e Todesco.
La villa è circondata da un contesto agricolo di 5 ettari dedicato alla produzione del vino di cui si occupa l’azienda di famiglia.
I vigneti sono immersi in un ambiente unico caratterizzato dalla presenza di ulivi, prati, boschi ed un laghetto: una piccola oasi ricca di biodiversità che gode della protezione del massiccio del Grappa.
L’intervento previsto per Villa NG comporta un'importante riqualificazione energetica per trasformarla in un'abitazione sostenibile ed ecocompatibile. Questa trasformazione mira a ridurre l'impatto ambientale della villa, migliorare l'efficienza energetica e offrire un ambiente confortevole e moderno per i suoi abitanti.
La riorganizzazione degli spazi è stata eseguita con un occhio attento per il dettaglio. Ogni angolo della villa è stato sfruttato per creare ambienti ampi e accoglienti. La zona giorno, come il salone e la sala da pranzo, fluiscono elegantemente l'una nell'altra, creando un senso di continuità e spaziosità. Le nuove aperture verso l'esterno aprono la villa al panorama circostante, permettendo alla luce naturale di illuminare abbondantemente gli spazi interni e favorendo un’ampia visuale verso la natura circostante.
Abitazione unifamiliare.
location: Mussolente
status: in fase di realizzazione
superficie: 400 m²
client: private
images: TIXA studio associato